Fondazione Levi, omaggio a Roberto Cecconi: tavola rotonda ed esposizione su Prometeo di Luigi Nono
Il 3 febbraio 2024 alle ore 16, Venezia diventa palcoscenico di un evento culturale di rilievo presso la Fondazione Ugo e Olga Levi, con trasmissione simultanea sul canale YouTube istituzionale. L’iniziativa, dedicata alla figura eminente di Roberto Cecconi – direttore musicale di palcoscenico e maestro concertatore celebrato per la sua collaborazione nell’allestimento del Prometeo di Luigi Nono nel 1984 – prevede una tavola rotonda arricchita da un’esposizione di materiali appartenenti al fondo del Maestro.
La Biblioteca Gianni Milner cura l’organizzazione di questo pomeriggio di studi, che vedrà la partecipazione di illustri personalità quali Roberto Calabretto, Roberto Fabbriciani, Pierluigi Ledda, André Richard, Nuria Schoenberg Nono e Alvise Vidolin. Essi condivideranno ricordi e riflessioni sul magistero di Cecconi, illuminando il suo contributo al mondo della musica contemporanea.
L’evento, aperto al pubblico fino al raggiungimento della capienza massima, rappresenta un’occasione unica per approfondire la conoscenza dell’opera di Luigi Nono attraverso gli occhi di chi ne ha vissuto direttamente la genesi e l’esecuzione. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Fondazione Levi, garantendosi così l’opportunità di partecipare a questo significativo momento di dialogo e memoria culturale.
La Fondazione Ugo e Olga Levi si trova a Venezia, in Palazzo Giustinian Lolin, sul Canal Grande, all’indirizzo Cannaregio, 2893, 30121 Venezia. Questa fondazione è dedicata allo studio e alla promozione della musica e della cultura musicale, ospitando una vasta gamma di eventi, seminari, e conferenze legati al campo musicale, oltre a possedere una ricca biblioteca specializzata.