Fino a 4.300 euro per un libro autografato da Obama
Abbiamo già avuto modo di segnalare, alcuni mesi fa, il portale italiano di AbeBooks, la piattaforma che consente di cercare a acquistare on line libri rari e fuori catalogo. La notizia questa volta arriva d’oltre oceano: le quotazione dei libri autografati da Barack Obama in vendita su AbeBooks.com hanno spiccato il volo dopo il trionfo del candidato democratico alle recenti elezioni americane.
Sul sito sono state infatti vendute alcune copie autografate dal nuovo presidente per un prezzo superiore ai 400 euro, ma per una copia di I sogni di mio padre, un acquirente è stato disposto a spendere fino dieci volte di più.
«Il desiderio di possedere un pezzo della storia di Barack Obama ha suscitato un enorme interesse per le copie autografate dei suoi libri. […]
Prima delle elezioni, il libro di Obama più costoso venduto su AbeBooks – la più grande piattaforma mondiale di libri nuovi, antichi, usati e fuori catalogo – era stata una copia autografata di I sogni di mio padre del valore di 1.400 euro. Dodici delle venti copie autografate vendute dopo l’elezione di Obama sono state pagate oltre 800 euro.
L’esemplare autografato più economico firmato dal prossimo occupante della Casa Bianca attualmente disponibile su AbeBooks è una copia in brossura di Change We Can Believe In, acquistabile a 790 euro. Le copie più desiderate sono invece le prime edizioni autografate del 1995 di I sogni di mio padre. Pubblicato al tempo in cui Obama lavorava come avvocato e docente universitario, il libro fu stampato solo in poche copie. Oggi i prezzi di queste rare edizioni superano gli 8.000 euro.
Anche se Obama dovrà ancora attendere prima di insediarsi alla Casa Bianca, i prezzi dei suoi libri autografati sono già paragonabili a quelli di altri presidenti. AbeBooks ha venduto una copia autografata di My Life di Bill Clinton a 2.700 euro ed una copia autografata di An American Life di Ronald Reagan a 5.000 euro.»
– AbeBooks.com, Lost Book