Festival internazionale di Musica Rinascimentale a Ferrara
Dal 16 al 18 maggio 2008, il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, in collaborazione con il Comune di Ferrara, organizza un Festival Internazionale di Musica Rinascimentale, nell’ambito delle manifestazioni per l'”Anno degli Estensi”.
Nei tre giorni, sono previsti concerti, conferenze, mostre-mercato di strumenti antichi e percorsi musicali dentro musei e palazzi storici di Ferrara. Una delle giornate sarà dedicata al flauto traverso rinascimentale, con concerti, conferenze tematiche ed una mostra iconografica e documentaria a cura di Gianni Lazzari.
Tra le scuole coinvolte nel Festival, prestigiose Scuole europee di Musica Antica e alcuni Conservatori italiani, oltre al Complesso Rinascimentale del Conservatorio di Ferrara, quale istituzione ospitante.
Sedi dei concerti saranno il Castello Estense, Palazzo Schifanoia e Palazzina Marfisa d’ Este, Casa Romei, il Tempio di S. Cristoforo, la Basilica di S. Maria in Vado; il luogo centrale della manifestazione sarà però la Chiesa della Consolazione, presso il Rione Santo Spirito, all’intero della quale si trova un celebre affresco raffigurante musici e strumenti della Ferrara rinascimentale.
Sabato 17 maggio ci sarà anche uno scenografico corteo storico, con il giuramento delle contrade, in occasione della rievocazione dell’antico Palio: in tale circostanza, tutti i musicisti presenti a Ferrara per il Festival si uniranno nel trecentesco Castello Estense, per una particolarissima performance musicale, eseguendo brani della tradizione rinascimentale estense.