Epic movie, di Jason Friedberg e Aaron Seltzer
Dopo i vari successi della saga di Scary Movie e sulla scia del successo dei vari episodi, è nato un vero e proprio filone basato sulla parodia di più film messi insieme: “Shriek: hai impegni per venerdì 13?”, “Hot Movie” e ora anche “Epic Movie”. Quest’ultima pellicola ha per protagonisti quattro orfani che, una volta adulti, si ritrovano a visitare una fabbrica di cioccolato (e già questo riferimento non può non richiamare una ben più famosa fabbrica, quella del film di Tim Burton naturalmente).
Scappando dal pasticciere, i quattro si rifugiano in un armadio, finendo nel magico mondo di Gnarnia, dove vivono la strega White Bitch e anche uno strano Capitano dei Pirati.
Da X-Men a Pirati dei Caraibi, da Il Codice da Vinci a Superman, senza trascurare la Cronache di Narnia, i protagonisti si muovono tra le parodie dei film più famosi e costosi dell’ultima stagione cinematografica; nessuna novità quindi per l’idea di partenza, nè tantomeno per le gag, sempre più volgari e un pò ripetitive e che ormai hanno ben poco di innovativo.