DidatticaEbooksLibriSaggi

E-books: “Filosofia in dialogo”, di Germano Gerardi

La Casa Editrice elettronica Liber Iter ha da pochi giorni pubblicato un nuovo testo di Germano Gerardi, sempre di contenuto filosofico: “Filosofia in dialogo”, in cui gli argomenti oggetto della trattazione vengono sviluppati e sciolti mediante una forma dialogica che ha come attori un professore e due studenti di filosofia.

La necessità del dialogo e di esporre il contenuto nella maniera più semplice possibile potrebbe risultare semplicistico per i cultori della materia, ma la ragione di questa scelta è dettata dall’intenzione di facilitare la lettura e la comprensione ai lettori di varia formazione culturale.
In questo modo, infatti viene data a chiunque l’opportunità di avvicinarsi ai contenuti della filosofia, materia spesso di difficile approccio.
Qual’è il compito della filosofia? Trovare la prima originaria verità: le cose, che vengono poi interrogate per scoprire le leggi a cui obbediscono. E mentre le scienze si fermano alle cose come protagoniste di fenomeni particolari, osservabili, e misurabili, la filosofia parte anch’essa dalle cose, ma si spinge oltre: con l’intelligenza “intus legit” cerca di leggere dentro, oltre i fenomeni, di scoprire e di capire non il come, quando, quanto, ma il perché ultimo, il fondamento, dove le scienze naturali non possono arrivare e su cui le stesse scienze trovano la loro base sicura.
Questi contenuti affrontati nella forma del dialogo risultano essere anche di piacevole lettura e soprattutto spesso le domande dei due allievi non sollevano altro che i dubbi che ognuno di noi si troverebbe ad affrontare sull’argomento.
All’interno è inoltre contenuta una breve storia della filosofia (venduta anche a parte col titolo di ‘Breve rassegna storica del pensiero filosofico) che può aiutare nella lettura completando il testo con i riferimenti storici.

Lascia un commento