BatteriaInternetSound ReviewStrumenti musicali

Drummerworld.com: per chi ama la batteria

Drummerworld

Un sito che non manca di sicuro tra i «preferiti» dei batteristi è sicuramente il ricchissimo Drummerworld, progetto no-profit realizzato 10 anni fa da Bernhard Castiglioni, in Svizzera. Il sito raccoglie innanzi tutto le biografie dei più grandi batteristi di ogni epoca e genere musicale, con selezioni audio e video di alcune performance significative. Non mancano raccolte di assoli – trascrizioni comprese! – forum di discussione, tutorials, news dal mondo della batteria e possibilità di acquisti di libri, dischi e DVD.

I batteristi oggetto di «analisi» dettagliata sono davvero tantissimi: si va dalle leggende alle «stars» (batteristi di fama «popolare», come Ringo Starr o Phil Collins), dai maestri del rock ai batteristi latino-americani, da quelli delle «origini» ai grandi jazzisti, fino alle donne batteriste, in realtà più numerose di quanto ci si possa aspettare…
Da consigliare – è scontato – ai suonatori di batteria, ma anche a tutti coloro che volessero sapere qualcosa in più su questo articolato strumento musicale.

Lascia un commento