Dipinti: Naturalia, di Oscar Morosini
[ 6 immagini ]
«In sintesi, Leonardo Da Vinci, al paragrafo 70 (“come il pittore non è laudabile s’egli non è universale”) nel famoso Trattato della Pittura, esorta i pittori a saper ritrarre ogni cosa della natura per essere completi. Nel mio infinitamente piccolo ho sempre tenuto conto di questo autorevole consiglio del grande Maestro e spesso esco dalla “motoring art” alla quale è risaputo dedico molto del mio tempo per dedicarmi al paesaggio, alla natura, al ritratto della figura umana.
In quest’ultimo mese mi sono dedicato ai soggetti naturalistici.
Fiori ed animali sono stati i miei obbiettivi pittorici. Alcuni giorni in Trentino ed una visita al Parco Faunistico “Le Cornelle” nei pressi di Bergamo mi hanno consentito di raccogliere molti “schizzi fotografici” che poi come di consueto ho elaborato in studio producendo alcuni acquarelli, ben diverso il modo da come intendeva Leonardo, che disegnava e dipingeva dal vero, ma i tempi sono cambiati, in bene o in peggio?
Intrigante la domanda che mi sono fatto: avrebbe usato la macchina fotografica per raccogliere soggetti ed elaborarli poi col suo ineguagliato cervello e la mirabile mano?»
– Oscar Morosini per Work of Art