Dieci cose che odio di te, di Gil Junger
“La bisbetica domata” di Shakespeare rivisitata da Gil Junger in chiave moderna e, naturalmente per legge di marketing, adolescenziale.
Bianca e Katarina sono due ragazze con un padre molto severo: l’uomo infatti impedisce alle due sorelle di uscire insieme ai ragazzi della loro età.
Per la più grande questo non è davvero un dramma, ma Bianca vive la reclusione molto male.
La situazione precipita quando Bianca si innamora, a quanto pare ricambiata, del nuovo arrivato Cameron James.
Bianca riesce a strappare al padre il permesso di un appuntamento, ma ad una sola ed unica condizione: uscirà con un ragazzo solo dopo che anche Kat lo avrà fatto.
A questo punto l’obiettivo di Bianca e Cameron è ovvio: trovare un corteggiatore per la rude sorella maggiore, e, impresa ardua, fare in modo che lei accetti l’invito ad uscire!
Fra gli interpreti, insieme a Julia Stiles (Omen – Il presagio, Mona Lisa Smile, Hamlet 2000) e Larisa (A time for dancing, 100 ragazze) c’è anche Heath Ledger, morto lo scorso gennaio a soli 29 anni per cause ancora non chiare, con già alle spalle successi quali “Il patriota” e “I segreti di Brokeback Mountain”, che fece grande scalpore e suscitò polemiche in tutta America.