Design del gioiello: una retrospettiva dedicata a Bulgari
A 125 anni dalla fondazione, Bulgari propone la prima retrospettiva mai realizzata nella storia del marchio. Fino al 13 settembre 2009, infatti, Palazzo delle Esposizioni a Roma ospita la mostra “BULGARI. Tra eternità e storia: 1884-2009”, curata da Amanda Triossi, responsabile dell’archivio storico della maison.
La mostra ripercorrerà le fasi più significative della storia e dell’evoluzione del design Bulgari, dall’apertura del primo negozio nel 1884 per volontà dell’argentiere greco Sotirio Bulgari, fino ai giorni nostri.
Un percorso descritto da più di cinquecento creazioni tra gioielli, orologi e altri oggetti preziosi appartenenti alla “Collezione Vintage”, un patrimonio storico di eccezionale pregio custodito negli archivi della maison o provenienti da collezioni private e mai esposte al pubblico prima d’ora.
Particolarmente interessanti sono le sezioni speciali dedicate, alle cosiddette ‘gemme nummarie’, gioielli che montano monete antiche al posto delle pietre, al motivo del serpente, un classico della gioielleria che Bulgari ha magistralmente reinterpretato, e al logo BVLGARI, un elemento decorativo ispirato alle epigrafi dell’antica Roma, protagonista di numerose collezioni di successo.
Oltre ai gioielli, la retrospettiva propone anche una raccolta di documenti inediti: bozzetti e disegni di diverse epoche storiche, immagini fotografiche di artisti famosi, grandi aristocratici, clienti più celebri.
Per gli amanti del cinema, in particolare, un’intera sezione è dedicata agli anni della Dolce Vita, con ritratti e testimonianze dei divi dell’epoca, disegni preparatori per gioielli da indossare sul set, estratti di pellicole famose, oltre, ovviamente, agli spettacolari gioielli indossati da alcune delle più celebri star del cinema di quegli anni, come Anna Magnani, Gina Lollobrigida ed Elisabeth Taylor.
BULGARI
Tra eternità e storia: 1884-2009
125 anni di gioielli italiani
22 maggio – 13 settembre 2009
Palazzo delle Esposizioni – Roma
Pingback: Due inaugurazioni per la Reggia di Venaria: il Gran Parterre Juvarriano dei Giardini e l’esposizione Diademi e Gioielli Reali | IDRAnet