Design: a Torino Auto&Mobile in mostra
Si terrà a Torino a partire dal 26 giugno una singolare esposizione che affianca mobili e vetture: protagonisti saranno i mobili della Baleri Italia, storico brand italiano di arredamento e design, affiancati eccezionalmente dalle automobili del Museo dell’Auto di Torino.
«Il Museo dell’Auto di Torino ospita pezzi di arredo della collezione Baleri Italia | Cerruti in un allestimento bi-tematico che affiancando l’automobile al mobile contemporaneo illustra i paralleli progettuali e le contaminazioni estetiche e tecnologiche tra due soggetti storici ed emblematici dell’Industrial Design Made in Italy.
L’automobile è il prodotto industriale che più di ogni altro testimonia il primato storico creativo e ingegneristico del design italiano e che da una continuità storica alla città di Torino, dagli albori del progetto industriale al ruolo di Capitale del Design nel 2008. Il mobile è tema parallelo nell’evoluzione della ricerca e dell’innovazione tecnologica ed estetica cosi come nelle metodologie progettuali. Anch’esso da molti anni simbolo del Made in Italy, è particolarmente idoneo a raccontare l’influenza del design automobilistico sugli altri settori del design e delle arti applicate, a livello estetico, ingegneristico e sociale.
Questa esposizione a carattere bi-tematico vuole essere un modo nuovo di raccontare il design: da una parte va oltre il tema singolo, integrando cosi le importantissime influenze e contaminazioni che avvengono tra aree diverse del prodotto industriale.
Dall’altra va oltre una visione generale di superficie e da invece un’informazione più approfondita concentrandosi su due tipologie di prodotto di grande importanza storica e di grande attualità.»
Auto&Mobile
26 giugno – 17 agosto 2008
Museo dell’Automobile – Torino Esposizioni
Corso Massimo d’Azeglio, 15 – Torino
Orario: 10,00 – 18,30 da martedì a domenica
Pingback: Auto&Mobile: una mostra a Torino | Virtual Car