Daniela Ortiz Presenta “Tiro al Blanco” all’Arte Fiera 2024 in Collaborazione con la Fondazione Furla
L’edizione 2024 di Arte Fiera, in collaborazione con la Fondazione Furla, vede la partecipazione di Daniela Ortiz. L’artista, originaria del Perù, è stata scelta per realizzare una nuova opera per l’evento. La Direttrice artistica della Fondazione Furla, Bruna Roccasalva, ha curato il programma che include questa performance.
Daniela Ortiz è conosciuta per il suo impegno nell’analisi delle strutture di potere politiche, economiche e culturali, con un occhio di riguardo verso le dinamiche che influenzano le popolazioni del Sud del mondo. La sua arte esplora temi come razzismo, nazionalità e classi sociali, mettendo in luce le discriminazioni presenti nei sistemi coloniali e capitalistici. Utilizza diversi mezzi espressivi, come video, fotografia, pittura e performance, per creare narrazioni visive che sollevano questioni sociali e politiche.
Per Arte Fiera 2024, che si terrà a Bologna Fiera dal 2 al 4 febbraio, Ortiz presenterà “Tiro al Blanco”. Questa installazione, creata appositamente per l’occasione, sarà accompagnata da una performance partecipativa. “Tiro al Blanco” è un progetto nato dalla necessità di esaminare le diverse forme di sfruttamento, marginalizzazione e imperialismo, sia storiche che attuali. Quest’opera offre uno spazio di riflessione su temi come l’industria bellica, considerata una delle questioni più pressanti del nostro tempo.
L’iniziativa rientra nella collaborazione tra Arte Fiera e Fondazione Furla, che continua a proporre programmi di azioni dal vivo, arricchendo il panorama artistico con opere che stimolano il pensiero critico e la discussione su temi globali.