Crescendo Fotografico: una mostra dedicata a Michel Comte in Triennale
Fino al 3 luglio la Triennale di Milano presenta una mostra dedicata a Michel Comte che ripercorre la carriera di uno dei più grandi fotografi di moda e ritrattisti contemporanei. Comte affronta i suoi primi lavori internazionali nel 1978, quando Karl Lagerfeld decide di affidargli le campagne pubblicitarie per le case di abbigliamento di Ungaro e Chloé.
A partire dagli anni ’80 sono tantissime le campagne pubblicitarie che Michel Comte realizza per i più grandi marchi internazionali: Dolce & Gabbana, Armani, Nike, Versace, Revlon, Lancôme, Hennessy, Swatch, BMW, Mercedes Benz, Ferrari, Jaguar. Moltissimi sono i personaggi famosi che passano davanti al suo obiettivo per i più importanti giornali di moda internazionali – modelle, stilisti, artisti, attori, attrici, musicisti e cantanti che hanno fatto la storia della società e del costume contemporaneo.
Ma la scelta delle immagini in mostra fornisce una dimensione più ampia del lavoro del fotografo: non solo le famose campagne pubblicitarie o i famosi nudi ma un Comte ritrattista in bianco e nero. Immagini come quelle che immortalano Jeremy Irons, Frank Zappa, Penelope Cruz, Giorgio Armani e Julian Schnabel.
Michel Comte
Crescendo Fotografico
10 maggio – 3 luglio 2011
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6 – 20121 Milano