Conservazione e Restauro della Fotografia: nuovo corso a cura della Fratelli Alinari
La Fratelli Alinari, Fondazione per la Storia della Fotografia, presenta il nuovo Corso in Conservazione e Restauro della Fotografia – 2011. Il corso intende affrontare le problematiche legate alla conservazione e al restauro di materiali fotografici dalle prime tecniche dagherrotipiche ai supporti fotografici contemporanei, con particolare attenzione riservata alla pratica in laboratorio.
Il corso, diviso in 160 ore di lezioni complessive, è articolato in cinque settimane, distribuite tra febbraio 2011 e giugno 2011, una al mese. Esperti del settore esporranno le diverse metodologie di intervento idonee ad una corretta manipolazione e gestione sia dei materiali fotografici che dei cosiddetti elementi aggiuntivi, come album e montaggi particolari, in cui il supporto cartaceo è particolarmente importante, con approfondimenti mirati al riconoscimento delle tecniche, all’archiviazione, alla catalogazione e all’esposizione. Verranno inoltre illustrate le nuove tecnologie sulla diagnostica e sul restauro della Fotografia, sull’acquisizione digitale e la conservazione di memorie digitali.
Allo stesso tempo, ampio spazio verrà dato alla preparazione storico-fotografica necessaria per decodificare i valori intrinseci all’oggetto fotografico di cui sarà possibile consultare tutte le tipologie in originale, dal calotipo all’autocromia, dall’album fotografico ai negativi al collodio, etc. conservate nelle Raccolte Museali Alinari. Le lezioni saranno quindi sia teoriche che pratiche, coadiuvate con esperienze dirette nel laboratorio di restauro della Fratelli Alinari.
I partecipanti del corso avranno inoltre la possibilità di accedere e visionare materiali fotografici in originale conservati nelle Raccolte Museali Alinari. Sono previste inoltre visite guidate alle Collezioni e al MNAF, Museo Nazionale Alinari di Fotografia.
Ulteriori informazioni sul sito.