Cinema: Earth la nostra terra, di Mark Linfield e Alastair Fothergill
[ 3 immagini ]
Uscirà nelle sale italiane il 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), per celebrare la bellezza del nostro pianeta e per ricordarci la fragilità del luogo in cui viviamo. Si tratta di Earth la nostra terra, il documentario diretto da Mark Linfield e Alastair Fothergill, frutto di 5 anni di lavoro: girato in 200 location, ha coinvolto 40 troupe specializzate per 1.000 ore di riprese e 250 giorni di riprese aeree.
Voce narrante del film documentario “targato” Disneynature sarà Paolo Bonolis, che ci racconterà una storia iniziata cinque miliari di anni fa, quando un imponente asteroide si abbatté su una Terra ancora giovane, spostandola a 23,5 gradi di inclinazione rispetto al sole. Un incidente cosmico che si è rivelato un assoluto miracolo, creando la spettacolare varietà di territori presenti sul nostro pianeta e, cosa più importante, il variare annuale delle stagioni.
Incominciando nell’inverno artico a 1.100 chilometri dal Polo Nord, “Earth la nostra terra” segue l’influenza calda del sole, mentre si sposta a sud rispetto all’Artico. Questo epico viaggio è raccontato attraverso lo sguardo dei tre protagonisti: una famiglia di orsi polari, una di megattere e una famiglia di elefanti.
Pingback: Earth Day 2010: a Roma la proiezione del documentario “Il mondo secondo Monsanto” di Marie-Monique Robin | IDRAnet