“Cento anni di Olivetti, il progetto industriale” fra gli eventi della 7° Fiera della parola a Ivrea
L’Associazione Archivio Storico Olivetti promuove dal 4 al 6 giugno 2010 la settima edizione della Fiera della parola, uno spazio aperto a diverse iniziative culturali con l’obiettivo di valorizzare il territorio e di “restituire valore e senso alla parola e al linguaggio”. L’evento si svolgerà nello storico parco di Villa Casana a Ivrea (TO) e ospiterà, fra le molte iniziative, la mostra Cento anni di Olivetti, il progetto industriale.
Nell’autunno del 2008 la storica Officina H ad Ivrea ha ospitato una mostra intitolata “Olivetti 1908-2008, il progetto industriale”, dedicata al centenario del marchio. Di questa mostra, l’Archivio Storico Olivetti ripropone una selezione di documenti, manifesti, foto e filmati nella Villetta Casana, con l’obiettivo di mettere in luce le peculiarità del progetto industriale olivettiano, orientato all’innovazione e all’eccellenza tecnologica, ma allo stesso tempo molto attento agli aspetti sociali e culturali del lavoro.
L’Archivio Storico Olivetti ha sede presso Villa Casana, a pochi passi dal centro di Ivrea. Nato nel 1986, L’Archivio è frutto di un pluriennale impegno per il recupero, la selezione, la conservazione e l’archiviazione di una grande quantità di documenti: libri, cataloghi, periodici, riviste, giornali, filmati, registrazioni audio, manifesti e fotografie. Sono migliaia, inoltre, i manoscritti, le immagini, i documenti, le relazioni, gli appunti e i progetti che compongono, su deposito della Fondazione Adriano Olivetti, l’Archivio della Famiglia Olivetti e, infine, l’Archivio della Società Olivetti, la sezione più consistente, che comprende tra l’altro una ricca collezione di macchine prodotte dalla Olivetti, a partire dalla prima e famosa M1.
Il programma completo delle iniziative della Fiera a Villa Casana e nelle sedi decentrate è scaricabile qui: depliant.pdf (928 Kb)
– Archivio Storico Olivetti, Idranet