Arte contemporaneaEsposizioniEventi

Centenario del Futurismo: Illuminazioni al Mart di Rovereto

Centenario del Futurismo: Illuminazioni al Mart di Rovereto
[ 1 immagine ]

Il 20 febbraio 1909 su Le Figaro di Parigi compariva, a firma di Filippo Tommaso Marinetti, il Manifesto del Futurismo. Per celebrare il centenario dalla fondazione del movimento futurista, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove nel 2009 “Futurismo 100”. Il progetto ha preso il via il 17 gennaio con l’inaugurazione della prima di tre grandi mostre dedicate al primo movimento d’avanguardia italiano: si tratta di Illuminazioni – Avanguardie a confronto. Italia, Germania, Russia, ospitata al Mart di Rovereto.

Seconda tappa del percorso sarà “Astrazioni”, al Museo Correr di Venezia (5 giugno – 4 ottobre 2009), occasione per una rilettura critica del concetto stesso di astrazione e dei diversi significati che questo termine ha assunto nelle avanguardie europee. Infine, dal 15 ottobre 2009 al 25 gennaio 2010, Milano ospiterà a Palazzo Reale “Simultaneità”, mostra che concluderà le celebrazioni del Centenario.

Le tre esposizioni, curate da Ester Coen, promettono una rilettura inedita del futurismo e si completano nel confronto con la mostra alle Scuderie del Quirinale a Roma, prodotta in collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi e la Tate Modern di Londra, che aprirà il 20 febbraio.

ILLUMINAZIONI
Avanguardie a confronto. Italia, Germania, Russia
17 gennaio – 7 giugno 2009
MART – Rovereto

Immagini:
Umberto Boccioni, 1913
Composizione spiralica
olio su tela, 95×95 cm.
Milano, Civiche raccolte d’arte, Museo del Novecento

Via | MiBAC

Un pensiero su “Centenario del Futurismo: Illuminazioni al Mart di Rovereto

Lascia un commento