Arte modernaEsposizioniEventiLuoghi dell'arteVideo

Bruxelles: Da Van Dyck a Bellotto, splendori della corte dei Savoia

Bruxelles: Da Van Dyck a Bellotto, splendori della corte dei Savoia
[ 5 immagini ]

Nell’ambito del festival culturale Il Piemonte presenta il 2011 all’Europa, il Palais des Beaux Arts di Bruxelles ospita fino al 24 maggio “Da Van Dyck a Bellotto, splendori della corte dei Savoia”. La mostra propone 91 opere della Galleria Sabauda di Torino, attualmente chiusa in vista della sua riapertura nel 2011 nella Manica nuova di Palazzo Reale. A questi preziosi pezzi sono affiancati 33 dipinti concessi in prestito da musei, palazzi ed istituzioni europei, che illustrano il gusto e i legami culturali di respiro europeo della corte dei Savoia nel suo definitivo insediamento a Torino dal secondo Cinquecento al Settecento.

La mostra, curata da Carla Enrica Spantigati, si propone di mostrare le “radici” della Galleria piuttosto che una selezione di capolavori provenienti dalle collezioni sabaude. L’idea infatti è quella di ricostruire la fisionomia della collezione nel momento in cui Carlo Alberto decise di aprirla al pubblico nel 1832, selezionando un nucleo cospicuo di opere fra le collezioni di Palazzo Reale e delle altre residenze sabaude.

L’esposizione si apre con una sezione dedicata ai ritratti dinastici e prosegue documentando due secoli di scelte collezionistiche dei sovrani piemontesi , per chiudere con un omaggio alla città ospitante, presentando una serie di quattro arazzi di manifattura di Bruxelles, realizzati alla metà del Settecento e raffiguranti le Quattro parti del mondo.

Da Van Dyck a Bellotto – splendori della corte dei Savoia
20 Febbraio 2009 – 24 Maggio 2009
Bruxelles, Palais des Beaux Arts
Orari: dal martedì alla domenica 10.00 – 18.00; giovedì 10.00-21.00

Video:

Immagini:

1. Bernardo Bellotto, Veduta di Torino dal lato del giardino reale © Galleria Sabauda
2. Peter Paul Rubens, Deianira presta ascolto alla Fama © Galleria Sabauda
3. Jan Brueghel e Peter Paul Rubens, La vanità della vita umana © Galleria Sabauda
4. Anton van Dyck, Il principe Tommaso di Savoia-Carignano © Galleria Sabauda
5. Andrea Mantegna e bottega, Madonna col Bambino, San Giovannino, Santa Caterina d’Alessandria e altri Santi © Galleria Sabauda

Lascia un commento