Artisti: Maura Iasoni
Nel panorama degli artisti italiani contemporanei, emerge, con la sua esperienza pluriennnale, Maura Jasoni, un’artista spezzina la cui cultura spazia ben oltre il territorio in cui è nata, vantando esperienze con eventi e personaggi che hanno segnato la nostra storia.
[Gallery=maura_iasoni]
“Fichi d’India” e “La foce del Po”, di Maura Iasoni
Si diploma a Carrara nel 1970 e incomincia la sua attività di pittrice esponendo in tutta Italia. Parlano di lei personaggi importanti coi quali spesso stringe anche amicizia, alludiamo a Mario Soldati, ma anche pittori di un certo calibro come Raphael Mafai.
Negli anni la Jasoni arricchisce la sua ricerca con sempre nuove esperienze, si affina nella tecnica dell’incisione e sperimenta nuove tecniche miste.
In qualsiasi modo si esprima è elegante nel segno, delicata nel colore.
Di recente è stata pubblicata una monografia sull’artista con introduzione dello studioso Ferruccio Battolini.
Un bello spaccato dell’opera della pittrice però si è potuto vedere l’agosto scorso, nella personale presso il castello di Porto Venere (Sp).
Il tema di questa esposizione, ‘le coste’, nasce principalmente dal sito in cui la stessa mostra è stata allestita, il castello di Porto Venere, fortilizio medioevale che non solo vanta una storia millenaria, ma anche una posizione assai suggestiva.
Le opere della Jasoni esposte mostrano almeno due aspetti della personalità della pittrice, che si manifestano nelle due tecniche utilizzate per realizzarle, tempera o acrilico su tela e l’incisione.
Di quell’evento è stato pubblicato un catalogo dalla casa editrice elettronica Liber Iter. In tale pubblicazione si possono vedere un buon numero delle opere della Jasoni e, grazie ad una breve introduzione, conoscere meglio questa artista.