Arte, interazione, comunicazione: Paul Aloisi a Fragilecontinuo
[ 1 immagine ]
Riaperto a fine marzo nei nuovi spazi di vicolo de’ Facchini a Bologna, Fragilecontinuo presenta, dal 28 maggio al 16 giugno 2009, “Transmissionz”, installazione site-specific dell’artista canadese Paul Aloisi. Di seguito il comunicato stampa dell’evento.
«Parte dalla complessità dell’interazione tra esseri umani la ricerca artistica di Paul Aloisi – a.k.a. TheSnowyOwl –, artista canadese con un particolare interesse per la comunicazione indagata attraverso l’analisi di spazi pubblici, architetture, testi, in un collage di frammenti che nel tutto ricompone le relazioni tra le parti anche attraverso l’uso di un linguaggio interdisciplinare, che spazia dalla scultura, all’utilizzo di diversi media, fino ad arrivare all’installazione.
Proprio la centralità del posto occupato dalla comunicazione nella sua ricerca artistica fa sì che Paul Aloisi prediliga gli spazi pubblici come luoghi di creazione, in cui fondamentale diventa l’apporto attivo del pubblico. È nell’interrelazione, infatti, che avviene quello scambio di messaggi, idee, energie che, nei suoi precedenti lavori, venivano condensati nelle icone- simbolo delle torri di trasmissione, metafore del corpo umano e della sua capacità di inviare e ricevere segnali.
In “Transmissionz”, installazione site-specific realizzata per Fragilecontinuo, Paul Aloisi si propone di visualizzare e rendere tangibile l’architettura primordiale delle infrastrutture comunicative, alla ricerca della presenza di energia umana nelle lunghezze d’onda che ci avviluppano. La creazione è intesa come un work in progress che il pubblico potrà vedere in itinere visitando lo spazio.»
TRANSMISSIONZ
un’installazione di Paul Aloisi a.k.a. TheSnowyOwl
28 maggio – 16 giugno 2009
Fragilecontinuo
Vicolo de’ Facchini 2/a (angolo via Mentana), Bologna
Vernissage 28 maggio 2009, dalle 20.00