Ancora pochi giorni per le luci sulla Dora dedicate all’anniversario dell’Unità d’Italia
Fino al 28 febbraio è ancora visibile “Lumen Flumen”, giunta alla quarta edizione: la rassegna di installazioni artistiche che illuminano il tratto delle Dora Riparia nella Circoscrizione 7 di Torino evidenzia le potenzialità della zona della città che è cresciuta e si è sviluppata sulle rive del fiume. Come ogni anno il progetto è il frutto del lavoro coordinato dell’Istituto Albe Steiner, il Primo Liceo Artistico, Comune di Torino,TS Tecnosistemi e Iren.
Tema di questa edizione è il 150° Anniversario dell’Unita d’Italia: per celebrare l’evento sono state realizzate delle installazioni che raffigurano sagome umane che, riunite in gruppi di tre, richiamano la bandiera italiana e i suoi colori. Sono presenti anche opere che segnano una continuità con gli anni precedenti come le saette luminose che, sul lato est del fiume torinese, contribuiscono da anni a illuminare l’inverno torinese.
Lumen Flumen è un’iniziativa nata dal lavoro dell’Ecomuseo Urbano della Circoscrizione 7 e si sviluppa grazie alla collaborazione delle scuole interessate con la supervisione degli insegnanti Luisa Amico, Andrea Cordero e Marco Maltecca, ideatori della rassegna.
Il progetto grafico è di Luca Battaglia studente del IPS Albe Steiner, mentre il progetto di light design è degli alunni della 5 F dell’istituto: Enrica Bajma, Constansa Bellini, Carlotta Coggiola, Giulia Di Niquilo, Sofia Gallarate, Giacomo Girocchi, Rebecca Morando Chiaramello, Matteo Primo, Roberta Reviglio, Mario Rittatore, Alessandro Rosadelli, lulian Sandu, Fabio Serra, Eleonora Tafuro.