Album d’aprile: lo spettacolo di Marco Paolini approda a Cascina
Uno spettacolo sul rugby e sulla politica. Ma soprattutto sulla giovinezza, di un gruppo di ragazzi che avevano fretta di diventare grandi, di fare delle scelte, di assumersi responsabilità. “Ecco cosa accomuna rugby e politica: sono mondi adulti, con regole precise – dice Paolini – ma che vivono nella contraddizione di un paese che è diventato vecchio senza esser stato adulto, paralizzato in un’eterna giovinezza dalle infinite possibilità, mai intraprese.”
Attratto dalla complessità del gioco della palla ovale, il maestro del Teatro Civile ci regala una performance teatrale e atletica di grande resistenza: lancia, corre, salta, vive gli 80 minuti della partita su tutto il suo corpo. Nicola – alter ego dell’attore e protagonista di tutta la serie degli Album – ci illustra un quadro sfaccettato della brulicante provincia veneta e dell’Italia delle stragi, passando rapidamente dalla comicità alla tragedia, all’indignazione. Insoluto l’interrogativo di fondo: “Chi ga vinto?”
ALBUM D’APRILE (tra un campo di rugby e la piazza)
di e con Marco Paolini
venerdì 17 aprile ore 21.00
La città del Teatro
via Toscoromagnola 656, Cascina – Pisa
tel. +39 050 744400; e-mail: info[at]lacittadelteatro[dot]it
biglietti: intero 25 euro; studenti 15 euro
prevendita www.greenticket.it
Venerdì 17 aprile, alle ore 18, preso il ridotto del teatro, Marco Paolini incontrerà il pubblico. Presenta Simone Soriani, studioso e critico teatrale. L’ingresso è libero.