Al MAXXI “L’architettura che ti piace”
Dal 24 febbraio al 10 aprile al MAXXI il gruppo GIZMO, composto da storici e critici di architettura, espone “L’Architettura che ti piace”, una mostra che vuole attivare l’interazione con il pubblico in un momento d’incertezza sull’architettura attuale e sui suoi destini futuri.
In 18 postazioni, dislocate tra l’edificio di Zaha Hadid e il MAXXI BASE, sono presentati altrettanti progetti di edifici realizzati tra il 2000 e il 2010, selezionati da architetti, critici, storici, direttori di riviste e studenti di architettura, italiani e stranieri.
All’interno del MAXXI BASE, una grande parete accoglierà invece le immagini delle architetture degli ultimi dieci anni che “piacciono” al pubblico dei visitatori. Questi ultimi avranno la possibilità di scegliere tra un significativo catalogo di immagini proposte da GIZMO, o di selezionare la propria architettura preferita scaricandola da internet e stampandola da apposite postazioni informatiche, oppure ancora di portarla direttamente da casa. In tutti i casi il pubblico è invitato ad appendere alla parete la propria architettura prediletta, ed eventualmente a lasciare un breve commento che motivi le ragioni della sua scelta. Inoltre i visitatori potranno anche “votare” la propria architettura, indicandola tra quelle già presenti sulla parete, mediante un adesivo distribuito ai partecipanti.