Ad Albano Laziale la 33ma edizione del Liszt festival
Dal 12 ottobre 2019 al 5 gennaio 2020, ad Albano Laziale (Roma) si terrà l’edizione numero 33 del Liszt festival, un incontro per celebrare il romanticismo europeo nel suggestivo scenario delle sale ottocentesche di Palazzo Savelli, a cura del direttore artistico Maurizio D’Alessandro. C’è un motivo sul perché il festival Liszt si svolge proprio ad Albiano: fu qui che negli anni vissuti a Roma il grande musicista fu insignito del titolo di canonico onorario della cattedrale di Albiano nel 1879. Nella giornata inaugurale del 19 ottobre, verrà scoperta una targa marmorea a Palazzo Lercari dedicata proprio a Liszt; il giorno prima, 18 ottobre presso la palazzina Vespignani del Museo Civico, ci sarà un incontro dedicato a “Clara Wieck e Robert Schumann: amore e arte fra caso e necessità” a cura di Maurizio D’Alessandro, mentre il 30 novembre sarà presentato il libro “Franz Liszt negli anni romani e nell’Albano dell’800”.
Gli altri concerti saranno il 20 ottobre “La meglio gioventù” con Il Trio Incendio di Praga e il Quintetto Eusebius formato da musicisti di diverse regioni italiane provenienti dai Corsi dell’Accademia di Santa Cecilia; il 17 novembre il pianista argentino Daniel Rivera; il 24 novembre i Philharmonia Chamber Players di Londra con Maurizio d’Alessandro al clarinetto; il 15 dicembre la piéce teatrale-musicale “Mia dolcissima Clara” di Giacomo Zito, insieme a Chiara Di Stefano e Giordano Bonini con i Solisti del FLA (Festival Liszt Albano), dedicato ai 200 anni dalla nascita di Clara Schumann; il 5 dicembre il pianista Vincenzo Maltempo con un concerto dedicato a Beethoven per il 250° anniversario della nascita.
Tutti i concerti si terranno alle ore 18.00 nella Sala Nobile di Palazzo Savelli, Piazza Costituente 1, Albano. Il biglietto unico d’ingresso ha un costo di 10 euro. Info e prevendita 069364605.