A Firenze la seconda tappa di “Lumina, da gioiello a creazione luminosa”
Domani, 24 maggio alle ore 18:00 lo studio di architettura 70m2 presenta a Firenze la seconda tappa di LUMINA, mostra itinerante di creazioni luminose realizzate da designers di gioielli taliani e stranieri che le hanno ideate avendo come finalità la decorazione di un ambiente piuttosto che l’ornamento della persona. Fino all’11 giugno LUMINA avrà come sede la Scuola di Gioielleria Contemporanea Alchimia in Piazza Piattellina 3/r a Firenze, partecipando al calendario del Florence Design Week 2011.
In questa occasione gli architetti Marco Lulli, Lucia Posarelli e Marta Righeschi hanno chiesto ad un gruppo selezionato di creativi della gioielleria contemporanea di accettare questa sfida uscendo dalla loro sfera di appartenenza per rivestire il ruolo di progettisti per complementi d’arredo. L’incrocio di competenze e la convivenza di discipline diverse sono fra gli interessi di 70m2, che ha scelto di affiancare all’attività professionale dello studio, l’organizzazione di incontri promotori della nuova creatività.In modo originale LUMINA coniuga il gioiello con la luce, elemento fondamentale sia in architettura che in oreficeria, avvicinando questi due campi apparentemente lontani tra loro per i risultati in antitesi che generano: l’immenso ed il minuto. Due saperi che, ciò nonostante, procedono insieme dall’antichità ad oggi, testimoni diretti delle civiltà che le hanno prodotte. La perizia artigianale, le capacità scultoree e la cura del dettaglio, qualità che caratterizzano la gioielleria contemporanea, si ritrovano in questa raccolta di pezzi unici ed inediti, preziosi per la casa.
A questo appuntamento partecipano Silvia BECCARIA, Giulia BERNINI e Francesca FASTAME, Silvia BRAGAGNOLO, Nicoletta CICALO’, Corrado DE MEO, Sabina FEROCI, Manuela GANDINI, Angelo LOMUSCIO, Antonio PICARDI, Maria Grazia PULVIRENTI, Maddalena ROCCO, Chiara SCARPITTI, Stenia SCARSELLI, Angela SIMONE, Viviana SOLIGO, Maurizio STAGNI, Yuki SUMIYA, Yoko TAKIRAI.
Opening: martedi 24 maggio ore 18:00
Orari: da Lun a Ven 9/13 e 15/18 | Sab 28 e Dom 29 16/19:30, ingresso gratuito