Venerdì 13, di Marcus Nispel
Il remake di uno dei più famosi film horror arriva nelle sale italiane proprio domani, venerdì 13. Il calendario strizza l’occhio al lancio del film di Marcus Nispel (già regista di un altro remake: “Non aprite quella porta”, 2003), che propone un cast di giovanissimi attori semi-sconosciuti.
Come nell’originale capostipite della saga (che conta ben 10 film, più, se vogliamo, un undicesimo insieme al Freddy Krueger di Nightmare) i giovani protagonisti devono riuscire a scappare dalla furia assassina di Jason Voorhees.
Clay si reca a Crystal Lake, dove sua sorella è scomparsa. Nonostante gli avvertimenti degli abitanti del luogo si addentra nei pressi del vecchio campeggio, sul quale aleggia la maledizione di Jason: proprio qui infatti questo ragazzino ritardato perse la vita annegando a causa della negligenza dei sorveglianti. Armato di machete e con indosso una maschera da hockey, il mostro miete una vittima dopo l’altra, senza che nessuno riesca a fermarlo..
La pellicola non propone nulla di non ancora visto, tranne forse qualche effetto speciale in più ed una migliore fotografia rispetto all’originale (se non altro per un vantaggio di quasi trent’anni di tecnologia).