Davanti agli occhi, di Vadim Perelman
Il film si basa sul romanzo di Laura Kasischke “La vita davanti ai suoi occhi”, e verrà distribuito in Italia il prossimo 2 gennaio. Ad intepretare il ruolo di protagonista saranno Evan Rachel Wood – Diana da adolescente – e Uma Thurman – Diana da adulta -.
La narrazione ruota attorno a due inseparabili amiche che vivono a Briar Hill, nel Connecticut. Le due ragazze, Diana e Maureen, vivono la loro adolescenza in spensierata incoscienza, marinando la scuola, chiedendosi cosa le aspetta nella vita, sognando e facendo tanti progetti.
Ma una tragedia piomba nelle loro giovani vite: Michael, un compagno di scuola, compie una carneficina nel liceo della città, e le due ragazze diventano vittime di un sadico gioco. Lo studente, armato di mitraglietta le minaccia nel bagno dove si trovano, e le costringe ad una scelta: devono scegliere quale vita sacrificare, se la propria o quella dell’altra.
A salvarsi sarà Diana, che dopo 15 anni dalla perdita dell’amica è diventata moglie e madre, che vive una vita all’apparenza serena.
Ma Diana non riesce a dimenticare il dolore, e, con l’avvicinarsi dell’anniversario della strage, si rende conto che la sua vita si sta sbriciolando, e che forse quella felicità che credeva di avere costruito è soltanto un’illusione.
Articolato in un continuo susseguirsi di immagini del presente e del passato, il film ripercorre l’adolescenza e la maturità della donna, mostrando sempre un po’ di più, fino all’epilogo finale, e facendo capire che se quel giorno le cose fossero andate diversamente il gioco del destino sarebbe cambiato del tutto..