#OTIVM: l’edizione 2017 presentata a La Spezia
Mercoledì 20 dicembre 2017, alle ore 17 e 30 presso la Mediateca Regionale Ligure (ex Odeon) in via Firenze alla Spezia, verrà presentata al pubblico l’edizione 2017 di #OTIVM.
#OTIVM racchiude il risultato del lavoro di sensibilità artistiche operanti in ambiti diversi (scultura, pittura, poesia, prosa, fotografia, video e musica) concepito in luoghi di importanza storica: prima il luogo viene vissuto in oziosa creazione collettiva, successivamente le opere vengono riunite in una pubblicazione cartacea pensata per la collettività. La prima edizione del 2016 si era occupata del Forte di Montalbano.
Ad essere esplorata quest’anno, in maniera collettiva, è stata Biassa, o meglio ciò che oggi resta testimonianza dell’antica Comunitas Blaxiae (XIII secolo) che diede origine, nel corso dei secoli, all’abitato della frazione spezzina. Più in particolare il gruppo coinvolto nel progetto si è mosso tra i resti della chiesa di San Martino vecchio e la Rocca del Coderone.
All’incontro oltre ai curatori Francesco Tassara, Roberto Vendasi, Francesca Giovanelli, saranno presenti anche gli artisti che hanno partecipato al progetto #OTIVM: Gherardo Godani, Nicola Perucca, Jacopo Simoncini, Hans Burger J, Danilo Sergiampietri, Alessio Manfredi, Silvia Musso, Simona Albano, Fulvio Wetzl, Simone Conti, Chiara Picariello, Andrea Piotto, Diego Savani, e gli ideatori Vendasi e Tassara. Oltre alla nuova fanzine, come sempre stampata a tiratura limitata, saranno disponibili anche le ultime copie del primo numero!