SportDesign. Progettare la competizione
[ 4 immagini ]
Dal 28 novembre il Movicentro di Ivrea presenta SportDesign, una rassegna dedicata al design made in Italy che racconta l’evoluzione di oggetti, strumenti e veicoli progettati per lo sport e caratterizzati da materiali all’avanguardia.
“Esistono alcuni oggetti – ha affermato il noto critico d’arte Gillo Dorfles – in grado di sfidare le mode, perché le loro forme corrispondono alla funzione che devono assolvere. Penso… ad alcuni attrezzi sportivi: mazza da golf, racchette da tennis, sci… Ci siamo abituati a servirci di queste attrezzature sportive dando maggior peso al loro colore, alla marca, all’aspetto esterno che all’accuratezza della loro progettazione, senza spesso renderci conto che sono tra i pochissimi artefatti dove la forma è essenziale, dove l’aderenza al loro funzionamento presuppone una coerenza assoluta con il loro aspetto”.
La mostra, strutturata in più sezioni, descrive lo sport a partire dagli strumenti utili per praticarlo: sci, pattini, skate, racchette da tennis, mazze da golf, e ancora, alianti, biciclette, automobili e tutti quei capi d’abbigliamento e quegli strumenti che hanno giocato e giocano un ruolo fondamentale per la pratica delle diverse discipline sportive.
L’evento è inserito nel programma di Torino World Design Capital 2008.
SportDesign. Progettare la competizione
28 novembre 2008 – 25 gennaio 2009
Movicentro, piazza Ettore Majorana – Ivrea
Immagini:
1. GOLF – Bonfanti Design, tee Fancy tees, Fencytees, 2003-2008
2. SCI – Manifattura Mario Colombo, giacca a vento indossata dalla Squadra Azzurra campione del mondo di St. Moritz La Ceffa Colmar, 1973
3. AUTOMOBILISMO – Automobile Punto Abarth Rally, Super2000
4. AUTOMOBILISMO – Filippo Pavesi e Fila Sport, scarpa Michael Schumacher Racing, 2002