Novità: i giallisti svedesi proposti da Marsilio
Abbiamo già avuto occasione di parlare di alcuni giallisti come John Ajvide Lindqvist e Stieg Larsson, ma vogliamo oggi sottolineare l’uscita, per l’editore Marsilio, di altri tre romanzi scritti da autori svedesi che saranno inclusi nella collana Le Farfalle.
Si tratta di L’estate dei morti viventi di John Ajvide Lindqvist (maggio 2008), La ragazza che giocava con il fuoco di Stieg Larsson (giugno 2008) e Caduta libera di Leif GW Persson (settembre 2008).
Il successo europeo della scuola del giallo svedese ha avuto origine con Henning Mankell, autore delle inchieste del commissario Wallander e fenomeno editoriale che può vantare 30 milioni di copie vendute con traduzioni in 40 lingue.
Tratti distintivi del giallo “made in Sweden” sono senza dubbio le suggestive ambientazioni – con spazi sterminati e lunghi inverni di neve e ghiaccio – ma anche una forte componente realistica.
In Italia, Marsilio ha già pubblicato un’ampia selezione di autori e romanzi, a cominciare da Henning Mankell e Stieg Larsson, per arrivare a Leif GW Persson, Åsa Larsson, Arne Dahl e John Ajvide Lindqvist. Tra le nuove proposte di prossima pubblicazione, oltre ai titoli che vi abbiamo già segnalato, ci saranno Kjell Eriksson, Liza Marklund e Camilla Lackberg.