Lost Book alla ricerca di fuori catalogo e prime edizioni
Vista la materia della quale ci occupiamo, questa segnalazione mi sembra d’obbligo. Sempre alla ricerca nel web di qualche novità interessante riguardo libri ed editoria, Lost Book si è imbattuto in AbeBooks.it, sito web che collega un centinaio di librerie, antiquarie e non, in Italia, attraverso il quale è possibile trovare e acquistare libri di difficile reperibilità.
L’idea – molto simile a quella del più conosciuto Maremagnum – è canadese e nasce nel 1996, ma anche in Europa è piaciuta molto e, dal 2001, sono nati cinque portali AbeBooks in Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e, ora, anche in Italia.
Cosa si trova attraverso il sito? Noi, per esempio, abbiamo trovato Terra di David Brin, fuori catalogo del quale abbiamo parlato qualche tempo fa, e la prima edizione autografata de Il garofano rosso di Vittorini, ma anche fumetti e libri d’arte, libri antichi e rari, incunaboli e cinquecentine.
Insomma, le opportunità sono tante e, anche solo per curiosità, vale la pena visitare il sito e rovistare fra gli scaffali elettronici, alla ricerca di qualche libro “perduto” che aspetta solo di essere trovato.
Grazie per la segnalazione! Io uso AbeBooks (il sito tedesco)da diversi anni e lo consiglio assolutamente! Ho ordinato tanti libri ‘introvabili’ utili per i miei studi, soprattutto da librerie tedesche e britanniche – ci sono circa 13.500 librerie in tutto il mondo. A livello internazionale il portale è ottimo. Sono molto contenta che ci sia finalmente il sito italiano!
Pingback: Fino a 4.300 euro per un libro autografato da Obama | Idranet