Fumetti: in arrivo la grafic novel “La neve se ne frega”
Si è da poco conclusa Mantova Comics & Games, interessante fiera dedicata al fumetto e ai videogames giunta ormai alla sua terza edizione. Fra le tante iniziative, è stato anche presentato in anteprima il primo numero de “La neve se ne frega”, graphic novel di Matteo Casali (sceneggiatura) e Giuseppe Camuncoli (disegni) ispirata al romanzo di Luciano Ligabue.
Dal bestseller del musicista emiliano sarà tratto un racconto a fumetti in tre parti. Le uscite previste in edicola sono tre, ma gli episodi saranno successivamente raccolti in un volume unico, per le edizioni Panini Comics.
Ligabue ha anche affiancato personalmente gli ideatori del progetto, collaborando alla riduzione a fumetti del suo lavoro, pubblicato nel 2004 da Feltrinelli.
“La neve se ne frega” è un romanzo di fantascienza che racconta una società del futuro nella quale si nasce vecchi e si ringiovanisce col trascorrere del tempo. In apparenza, si tratta di una società perfetta plasmata dalle regole del Piano Vidor, un progetto per il raggiungimento della felicità individuale che garantisce e impone uguali diritti e doveri a ciascuno. Ma la storia d’amore di DiFo e Natura dimostra che c’è più di una pecca nel sistema di controllo di questo mondo pulito ed efficiente.