Novità: L’estate del cane nero, di Francesco Carofiglio
«Quell’estate avrebbe cambiato molte cose nella mia vita. E molte nella vita degli altri. Come la linea del fiume che quell’estate io e Valentina abbiamo cercato ostinatamente. Era un fiume che correva sotterraneo alle nostre vite improvvisamente e pericolosamente in bilico. L’estate del 1975 quella linea noi l’abbiamo trovata e passata, e la nostra vita non è stata più la stessa.»
Il 5 marzo uscirà in libreria il nuovo romanzo di Francesco Carofiglio, “L’estate del cane nero”, edito da Marsilio.
Estate 1975. Nello scenario di una Puglia misteriosa, tra la campagna e il mare, quattro ragazzi vivono un’esperienza che segnerà per sempre le loro esistenze. Matteo Leoni, un tredicenne timido e riservato con la passione per la scrittura, e la cugina Valentina, sua coetanea bella e intelligente, gli altri amici. L’estate scivola tra escursioni avventurose, corse in bicicletta, presenze inquietanti, bagni notturni, rocambolesche vicende familiari, amori sotterranei, risse e scoperte stupefacenti.
Sullo sfondo la traccia misteriosa della foresta, compatta e scura, disegnata a rilievo sulla campagna. Come un cane nero, che corre. Poi arriva settembre, e segnerà la linea di confine, imprevedibile, che dividerà le loro vite.
Francesco Carofiglio è nato a Bari nel 1964. Architetto, regista e illustratore, ha lavorato per molti anni come attore e autore teatrale. Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Ha pubblicato per BUR nel 2005 il romanzo With or Without you e per Rizzoli nel 2007 il graphic novel Cacciatori nelle tenebre in coppia con suo fratello Gianrico. Vive a Bari.
Francesco Carofiglio
L’estate del cane nero
Marsilio Editori
pp. 176, 14.00 euro
– Marsilio, Lost Book