Michelangelo Consani – MHG – Three Personalities for a New Ecological Memory: giovedì 19 maggio apertura serale straordinaria a Monaco
Come abbiamo già pubblicato, è stata inaugurata lo scorso 27 aprile 2011 la mostra M.H.G. Three Personalities for a New Ecological Memory, presso il Kunstraum di Monaco di Baviera (Germania), dedicata all’artista contemporaneo Michelangelo Consani. La mostra, che è normalmente aperta fino alle ore 19, sarà visitabile dalle 19 alle 21 il prossimo giovedì 19 maggio, per l’apertura serale delle gallerie del quartiere Isarvorstadt a Monaco.
Per l’occasione, è prevista anche una specifica visita guidata, della durata di mezz’ora.
Ricordiamo che l’esposizione fa parte del progetto “M.H.G. Three Personalities for a New Ecological Memory”, dedicata a tre personaggi che, in modi, tempi e luoghi diversi, hanno apportato un importante contributo allo sviluppo dell’ecologia: il microbiologo e agricoltore Masanobu Fukuoka (1913-2008), il naturalista svizzero fondatore dell’alpinismo Horace Bénédict de Saussure (1740-1799) e l’italiano Gogliardo Fiaschi, partigiano e attivista ambientale (1930-2000).
Michelangelo Consani (1971) procede da un’analisi dei concetti “poveristi”, quali “energia”, “processo”, “vuoto e pieno”, “negativo e positivo”, dedicandosi ad un lavoro “ambientale” a tutto campo, ossia un’”azione nella realtà” non limitata ai consueti generi artistici, ma che si espande “nel materiale e nell’immaginario sia collettivo che individuale”.
Michelangelo Consani
M. H. G. Three Personalities for a New Ecological Memory
a cura di Paolo Emilio Antognoli, Emily Barsi, Daniela Stöppel
28.04 -13.06.2011
KUNSTRAUM MÜNCHEN
Holzstrasse 10
Monaco di Baviera