Braveheart – Cuore impavido, di Mel Gibson
Film del 1995 diretto e interpretato da Mel Gibson, che ha ottenuto un successo planetario e ben 5 Oscar: miglior film, miglior regia, fotografia, effetti speciali sonori e trucco.
Gibson racconta la storia leggendaria dello scozzese William Wallace, ribelle che alla fine del XIII secolo si mise a capo di tutti i clan scozzesi per restituire la libertà al proprio popolo, all’epoca vessato dagli inglesi di Edoardo I Plantageneto. Tradito proprio dai nobili che avrebbero dovuto combattere al suo fianco, Wallace venne giustiziato dopo crudeli torture.
Lo sceneggiatore Randall Wallace arricchisce il tutto con epiche battaglie e due storie d’amore, entrambe senza speranza: la giovane moglie di William viene infatti uccisa dai soldati inglesi – è questo l’elemento propulsore che porta William a guidare la rivoluzione – e la principessa Isabella (una splendida Sophie Marceau nel ruolo della nuora del re inglese) innamorata proprio del ribelle suo nemico.
Una colonna sonora splendida, di James Horner (lo stesso di quella di Titanic), fa da cornice agli splendidi paesaggi, alle battaglie cruente ed ai momenti più drammatici e toccanti del film, rendendo la pellicola ancora più coinvolgente.