Mostre: Pintoricchio
Proseguono fino a fino giugno le iniziative per la celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Pintoricchio, uno dei più interessanti protagonisti del Rinascimento italiano. Una grande rassegna monografica si svolge su tutto il territorio umbro, a cominciare da Perugia, città natale del pittore e sede di una grande mostra che raccoglie più di 100 capolavori tra dipinti e disegni del grande maestro, presso le sale della Galleria Nazionale dell’Umbria.
La mostra, che colloca efficacemente l’opera dell’artista nel contesto della cultura figurativa locale, con particolare attenzione per il suo rapporto con i due grandi della pittura umbra coeva – Perugino e Raffaello – propone pale d’altare e opere da cavalletto, ma anche un nucleo di venticinque disegni, con l’obiettivo di identificare per la prima volta un corpus grafico omogeneo riconducibile all’artista.
Altra sede espositiva è Spello, che, oltre alla celebre Cappella Baglioni nella chiesa di Santa Maria Maggiore, offre una piccola esposizione dal titolo “Pintoricchio e le arti minori”, negli spazi della Pinacoteca Civica.
Le due manifestazioni principali sono arricchite da percorsi e itinerari regionali che conducono il visitatore a scoprire nei luoghi di origine le opere di Pintoricchio e della straordinaria stagione rinascimentale. Itinerari che contribuiscono a restituire alla figura di Pinturicchio il suo reale spessore. Frescante di grande talento, il pittore è noto soprattutto per i cicli decorativi ad affresco realizzati a Roma e Siena, ma operò anche a Spello, Orvieto, Spoleto e Città di Castello.
Per informazioni su itinerari ed eventi: www.mostrapintoricchio.it