Atelier degli Artisti: collettiva tra Suggestioni e Realtà
Venerdì 18 febbraio si inaugura la collettiva di pittura, scultura e fotografia “Suggestioni e Realtà” organizzata dall’Atelier degli Artisti di Roma, a cura di Tiziana Di Bartolomeo, Gianluca Tedaldi e Kelly Costa, in collaborazione con l’Associazione Espressioni d’Arte.
“La mostra si impegna a dar conto del rapporto fra l’universo delle possibilità suggeriteci dagli incontri e dagli eventi occasionali della nostra vita con quello dei fatti reali.
Chi ha la meglio? La fascinazione delle promesse contente nel campo del possibile oppure la forza delle cose che esistono e plasmano la storia?
Forse, suggestioni e realtà possono figurare in un’unica opera ma anche contrapporsi, in creazioni indipendenti.
Cos’è la suggestione? È il fascino esercitato da un luogo, una stagione o un’opera d’arte che nello stesso momento in cui coinvolgono la nostra vita ci alimentano con idee ed emozioni nuove: è la dimensione fertile del rapporto con ciò che abbiamo intorno.
Con il termine realtà si intende ciò che esiste anche indipendentemente dalla nostra volontà, a volte in contrapposizione rispetto all’immaginario.
Due mondi separati e indipendenti? Solo apparentemente. Le loro reciproche “contaminazioni” sono proprio l’argomento della mostra.”
Gianluca Tedaldi (Storico dell’Arte)
Sono esposte le opere di: Anna Altamura, Angelo Pantaleo, Rosa Pasqua, Antonella Purgante, Floriana Mucci, Emanuele Bentivoglio, Michele Leccese, Maria Corvino, Lucia Castucci, Girolamo Giannatempo, Monica Refolo, Patrizia Narciso, Riccardo La Vigna, Spirito Libero (K. Costa), Edy Araujo, Vincenza Spiridione, Gianluca Tedaldi, Mauro Baldino, Cecilia Di Ciolo, Stefano Bazzoffi, Tina Loiodice, Tiziana di Bartolomeo, Daniela Viglioglia, Luigia D’Aguanno, Michelle Smith, Ronnj Medini.
Dal 18 al 27 febbraio 2011 presso l’Atelier degli Artisti, in via Dell’Arco Di San Calisto 40 a Roma, visitabile tutti i giorni dalle 14.00 alle 21.00 anche nei week-end.