Percezioni Urbane: una mostra a Roma dedicata alla percezione artistica della città
Percezioni Urbane è il titolo di una mostra di pittura, fotografia e scultura che si terrà presso l’Atelier degli Artisti in via dell’Arco di San Calisto, 40, a Roma Trastevere; l’inaugurazione avverrà il prossimo 7 gennaio 2011 alle ore 18, e la mostra rimarrà aperta, ad ingresso libero, tutti i giorni (orario continuato, 14.00-21.30) fino al 17 gennaio.
La mostra è organizzata da Atelier del Artisti e dall’Associazione Espressioni d’arte; gli artisti (Angelo Pantaleo, Antonella Purgante, Riccardo Lavigna, Fabio Casiero, Floriana Mucci, Marisa Bellini, Bebeto Costa, Valerio Musocco, Massimo Petrucci, Lorenzo Vecchi, Tiziana Di Bartolomeo, Anita Sto, Umberto Ippoliti, Kristina Milakovic, Spirito Libero (K. Costa) Pino Salvatore, Thomas Ferronato, Vincenza Spiridione) affronteranno il tema dei paesaggi urbani.
Non si tratta, ovviamente, soltanto della rappresentazione esteriore o fisica della città, ma anche della raffigurazione da parte dell’artista di quella città impalpabile che comprende anche il cittadino che usa quegli spazi, e che è individuabile solo attraverso un approccio di tipo emozionale. Le opere esposte prevedono modalità comunicative e linguaggi che vanno al di là della percezione tradizionale, cogliendo aspetti impalpabili quali energie vitali e fermenti culturali, politici e sociali della città, con uno sguardo anche al futuro.
Per ulteriori informazioni: Atelier degli Artisti, Via dell’Arco di San Calisto, 40 – 00153 Roma Trastevere, tel: (+39) 06 96.844.351, Email: info [at] atelierdegliartisti.it.