Teatro: “Respirando”, laboratorio di arti sceniche a cielo aperto
Dal 17 al 21 settembre, presso il Centro Educazione Ambientale dell’Isola Palmaria, Portovenere (SP), i Teatri del Vento, associazione culturale con sede presso il Centro Polivalente Culturale di Sarzana (SP), organizzano un’esperienza emozionante, articolata in cinque giornate di lavoro creativo intorno all’arte dell’attore, con un’attenzione particolare alla relazione con l’ambiente visto come insieme di specifiche entità organiche con cui interagire in modalità differenti.
La pratica e la valorizzazione degli strumenti e delle modalità con cui prendere coscienza delle intime connessioni tra l’uomo-attore e la vita intorno guideranno i partecipanti nei vari momenti della giornata (comprese le ore notturne) in siti differenti dell’Isola Palmaria, utilizzando il camminare come principale veicolo fisico ed emotivo.
Il lavoro giornaliero si articolerà principalmente nelle seguenti fasi:
− Attivazione energetica psico-fisica: pratiche di meditazione, respirazione, posture e sequenze (derivate principalmente dal mondo dello yoga e del tai-chi)
− Concentrazione sull’aspetto sensoriale dell’essere (osservare e praticare la nostra capacità di percepire, udire, vedere, toccare, odorare, gustare)
− Pratica e riferimenti per un lavoro creativo dell’attore (a partire dal corpo e dalla voce) con particolare attenzione alla relazione con lo spazio esterno.
Si richiede ad ogni partecipante di munirsi di abiti comodi per poter lavorare fisicamente, scarpe adatte per camminare in sentieri boschivi e di un tappetino da campeggio per poter eseguire esercizi fisica a terra.
Il laboratorio è residenziale ed il numero max di partecipanti è di 15 persone.
Costo: 200 euro (comprensivo di alloggio e colazione)
Per il vitto si farà una spesa collettiva e si utilizzerà una cucina a gestione comune.
Ulteriori informazioni ed iscrizioni: teatridelvento@virgilio.it, tel. 0187 414040.
L’associazione culturale Teatri del Vento nasce nel 2000, e si occupa di ricerca sull’arte dell’attore, pedagogia, produzione di spettacoli teatrali, creazione di eventi site specific, promozione di progetti interdisciplinari, scambi e collaborazioni artistiche internazionali, allestimenti di spettacoli ed animazioni per bambini. Particolarmente significativi nelle esperienze passate sono stati gli incontri e le collaborazioni artistiche con Institutet for Scenkonst attualmente residente a Goteborg, il gruppo Derevo, originario di Sanpietroburgo, con sede a Dresda, Juri Ljubimov del Teatro Nataganka di Mosca, la Compagnia Barrevoet di Tershelling in Olanda, il Teatro della Valdoca di Cesena, la compagnia Tutti diretta da Adrian Fisher, il C.S.R.T. di Olbia diretto da Michele Salimbeni, il Teatro Continuo di Padova e la Carovana del Circo Immaginario di Napoli. Attualmente la compagnia collabora con Institutet for Scenkonst e X Project (associazione di vari artisti europei) nell’ambito del progetto residenziale internazionale “Immagine”.
Pingback: “Dinosauri” al Festival di Lunatica | IDRAnet
Pingback: Teatri del Vento: torna “Respirando” | IDRAnet