Rassegna d’arte “Effetto Venezia” a Livorno
Sabato 31 Luglio viene inaugurata a Livorno, a partire dalle ore 21,30, la rassegna d’arte contemporanea “Effetto Venezia” durante la serata di apertura della celebre manifestazione estiva che anima canali, piazzette e ponti dell’antico quartiere della città con un “ampio ventaglio” di iniziative culturali.
La mostra, nata per volere del pittore labronico Gabriele Fastame e allestita da “Refaìre” (decorazione e restauro mobili), si svolge in via della Madonna n.52 nei locali dell’associazione culturale “Vertigo” che ha curato, insieme a “Nuovi Orizzonti” di Livorno e alla galleria fiorentina “La Pergola Arte”, l’organizzazione dell’evento artistico.
L’esposizione, aperta fino al giorno 8 Agosto con orario 21,00-24,00, riunisce oltre 40 artisti provenienti dall’Italia e dall’Europa e si articola in 3 sezioni:
pittura/fotografia, scultura e poesia.
La rassegna d’arte, infatti, è incontro/confronto di multiformi linguaggi espressivi ed accoglie, al suo interno, anche presentazioni letterarie che si svolgono già a partire da Sabato 31 Luglio.
Dopo l’apertura della mostra a cura dei critici d’arte Peter Michael Musone e Daniele Menicucci, con la collaborazione del portale d’informazione LiperLì Eventi e la presenza di Lilly Brogi (La Pergola Arte), sarà dato largo spazio alla letteratura.
L’attore Marco Conte leggerà alcune poesie tratte da “Per l’amore dell’antico futuro” di Franca Parisi Risaliti e, a seguire, verrà presentato il libro di favole per bambini “Il giardino dei segreti” di Antonia Coluccia con illustrazioni della stessa autrice-pittrice.
Gli scrittori e gli artisti, intervenuti all’inaugurazione, avranno la possibilità di far conoscere le proprie opere al vasto pubblico e renderanno tangibile il comune progetto di rinnovamento, denominato “ArteNuoviOrizzonti”, che ha dato vita all’intera rassegna artistica.
L’idea alla base dell’iniziativa è celebrare l’Arte con la “A” maiuscola e la cultura come patrimonio universale dell’umanità in ogni sua forma ed espressione.
Infatti, la vitalità artistica, insieme alla sacralità della vita, e al rispetto reciproco costituiscono gli “ingredienti” indispensabili per annullare le apparenti differenze tra uomini e donne, di diversa nazionalità e religione, in nome di una “nuova società”, fondata su valori autentici condivisi dalla collettività.
Rassegna d’arte “Effetto Venezia”
31 Luglio – 8 Agosto 2010 con orario: 21,00 – 24,00
c/o Associazione Culturale Vertigo
Via della Madonna, 52
Livorno
Per informazioni: ArteNuoviOrizzonti
Ufficio stampa e comunicazione:
Dott.ssa Federica Minuti
federica.minuti@idranet.it