Eventi: “Certe notti”, firmato da Bigonzetti e Ligabue
Un’insolito terzetto firma quest’ultimo spettacolo della Compagnia AterBalletto: a dimostrare che danza, video-arte e musica pop possono convivere in proficua associazione.
Ci sono locuzioni che è impossibile non associare a film, libri, canzoni che segnano la nostra cultura recente: “certe notti” è fra queste. Forse in virtù di questo marchio che ha lasciato nella nostra lingua, “Certe notti” è ora il titolo di uno spettacolo ricchissimo, proposto dal coreografo di una delle più importanti compagnie di danza italiana.
Lo spettacolo si compone di un’incredibile impasto di forme d’arte diverse: innanzitutto le coreografie di Bigonzetti e l’esecuzione da parte dei ballerini di Ater Balletto, un’istituzione della danza italiana. In secondo luogo, le scenografie e le video istallazioni che accompagnano i ballerini sono curati da Angelo Davoli, artista che con la compagnia condivide l’origine reggiana. Infine un altro, insospettabile, esponente della città emiliana: Luciano Ligabue, che non si è limitato a fornire il titolo del progetto, ma ha partecipato con letture, poesie e canzoni che accompagnano la performance.
Ater Balletto festeggia quindi i suoi trent’anni di attività con uno spettacolo fortemente ancorato al territorio, ma che sta già girando per l’Italia: dopo la prima data a Correggio e una puntata in Serbia (Novi Sad) in marzo, “Certe notti” è stato in diversi teatri del nord della penisola e concluderà il tour il 24 luglio a Pergine (TN): il dettaglio delle date è disponibile sul sito della Compagnia.