Analisi fredda: una personale di Michele De Luca
La Galleria INSIGHTSpaceGallery di Roma ospita fino al 6 giugno Analisi fredda, una personale di Michele De Luca. Una ventina le opere selezionate, alcune delle quali inedite, fra legni, metalli e tele. «Lo spazio di una casa romana al rione Celio, con la sala dannunziana arredata con quadri, libri e sculture antiche per suscitare nel paziente quiete e riflessione durante le sedute psicoanalitiche, si trasforma in un ambiente pervaso dalle lame di luce delle intense opere astratte di Michele De Luca.»
La mostra è organizzata in collaborazione con il Centro Studi Lucio Colletti e resterà aperta al pubblico il sabato e la domenica (ore 17-20) oppure su appuntamento. Per Informazioni: INSIGHTSpaceGallery, via Marco Aurelio 43 – 00184 Roma, telefono +39 340 9010325, e-mail: studio418[at]libero[dot]it.
Il Centro Studi Lucio Colletti organizza inoltre nella giornata di oggi, lunedì 26 aprile, un convegno dedicato al rapporto fra Arte e Scienza. A Partire dalle ore 14 in Campidoglio (Sala Promoteca) si confronteranno sul tema Giordano Bruno, Maurizio Calvesi, Simone Carunchio, Michele De Luca, Pietro Giannone , Giovanni Giorgini, Antonio Passa, Gabriele Simongini, moderati e diretti da Luciano Albanese.
Immagine: Michele De Luca, Slittamenti, 2005, olio su metallo e legno, cm. 90×160
“Pensare la luce”; pensarla come fondamento della pittura, che dalla luce nasce e alla luce ritorna, nel rivelarla e nel “ri-produrla”, che non necessita di alcun significato perché significato essa stessa.