Festival del cinema europeo 2010, XI Edizione
Presso il Cityplex Santalucia di Lecce si terrà fra meno di due settimane l’undicesima edizione del Festival del Cinema Europeo.
Sono previste 4 giornate dedicate al cinema, precisamente dal 13 al 18 aprile.
La Rassegna è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come “manifestazione d’interesse nazionale”; inoltre l’Associazione Culturale “Art Promotion”, che ne è la principale ideatrice, può godere dell’appoggio e della collaborazione di organi e realtà quali Parlamento Europeo, Provincia e Comune di Lecce, Rotary Club Gallipoli, Cineuropa, AIACE Nazionale, Università del Salento, Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, Centro Nazionale del Cortometraggio e CineWeb Costa.
Il programma, articolato da martedì a venerdì, prevede una competizione ufficiale; una sezione alla quale è affidato il compito di approfondire temi di particolare importanza ed interesse, soffermandosi sulle più importanti figure del cinema italiano ed internazionale; si conclude con la sezione dedicata agli eventi speciali e con le anteprime nazionali.
In questa undicesima edizione è stato istituito un importante premio intitolato a Mario Verdone – padre dell’attore Carlo Verdone -. La famiglia Verdone assegnerà il premio all’attore (rigorosamente emergente e non affermato nel campo) che maggiormente si è distinto nella passata stagione cinematografica. Il Premio in questione verrà consegnato nella giornata di chiusura del festival, ovvero venerdì 18 aprile.
Pingback: Festival del Cinema Europeo, ma non solo | IDRAnet