Due inaugurazioni per la Reggia di Venaria: il Gran Parterre Juvarriano dei Giardini e l’esposizione Diademi e Gioielli Reali
Parliamo ancora di gioielli e, dopo la retrospettiva dedicata a Bulgari, questa volta è la Reggia di Venaria a proporre al pubblico una mostra dedicata all’arte orafa fra Otto e Novecento. Protagonisti gli splendidi capolavori che i gioiellieri di corte – primo fra tutti il torinese Musy – realizzarono per la regina Margherita e poi per Maria Josè. Accanto ai Diademi e Gioielli Reali, saranno esposti anche i gioielli “civili” che la devozione del popolo, dell’aristocrazia e della famiglia reale donarono nei secoli alla Madonna d’Oropa, il grande santuario sulle montagne di Biella.
Aperta al pubblico a partire da oggi, la mostra si presenta come un’ulteriore tappa nel percorso di riscoperta degli usi, degli oggetti e delle tradizioni della corte sabauda che è fra gli obiettivi principali della Reggia di Venaria che, a partire proprio da oggi si arricchisce inoltre di un nuovo recupero: apre infatti al pubblico il Gran Parterre Juvarriano, realizzato e concepito secondo la conformazione che ne volle dare Filippo Juvarra. Dopo essere stato occupato per due secoli dalla presenza di caserme militari, il Gran Parterre Juvarriano regala oggi alla Reggia un nuovo respiro al suo “intorno”, aggiungendo alla magia dei già grandiosi giardini un’ulteriore area di 60.000 metri quadri.
La mostra sarà visitabile nell’ambito del normale percorso di visita della Reggia fino al 10 gennaio 2010.
Gran Parterre Juvarriano
Giardini della Reggia di Venaria
dal 26 giugno 2009
DIADEMI E GIOIELLI REALI
CAPOLAVORI DELL’ARTE ORAFA ITALIANA PER LA CORTE SABAUDA
Reggia di Venaria
26 giugno 2009 – 10 gennaio 2010
Informazioni: tel.+39 011 4992333