Chiara Ianniciello Vince il Premio Bianca d’Aponte 2023, Irene Buselli Premiata dalla Critica
Chiara Ianniciello, originaria di Salerno, è stata la vincitrice della 19a edizione del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa, un concorso italiano dedicato alle cantautrici, la cui fase finale si è svolta nei giorni 27 e 28 ottobre 2023. Chiara Ianniciello ha anche ricevuto la Targa per la migliore musica, mentre Irene Buselli da Genova ha ricevuto il premio della critica “Fausto Mesolella” e la Targa per il miglior testo, che quest’anno è stata dedicata a Oscar Avogadro.
Cristina Cafiero ha vinto la Targa per la migliore interpretazione. La vincitrice assoluta riceve una borsa di studio di 1.000 euro, la partecipazione come ospite alla prossima edizione del Premio, consulenza manageriale e ufficio stampa da Freecom, la possibilità di partecipare al Premio dei Premi al Mei di Faenza e all’edizione del 2024 di Music for Change, realizzata da Musica contro le mafie. Per il Premio della Critica “Fausto Mesolella,” è prevista una borsa di studio di 800 euro e l’opportunità di esibirsi come ospite al Premio Nilla Pizzi.
Sono stati assegnati vari premi anche a finaliste da realtà esterne all’organizzazione o da singoli giurati. La madrina dell’evento è stata Nina Zilli, che ha eseguito brani, incluso “Lo specchio,” un brano di Bianca d’Aponte, la cantautrice a cui è dedicato il Premio. Il premio alla carriera della Città di Aversa è andato a Mauro Pagani. Entrambe le serate hanno visto la partecipazione di vari ospiti musicali.
Il Premio Bianca d’Aponte è organizzato dall’Associazione Bianca d’Aponte, in collaborazione con ReteDoc, con il supporto di SIAE e NuovoImaie. La direzione artistica è a cura di Ferruccio Spinetti, mentre la conduzione delle serate è stata affidata a Carlotta Scarlatto e Ottavio Nieddu. Rai Radio 1 è stato il media partner dell’evento.