Segnalazioni: CulturaItalia.it
Abbiamo già manifestato in diverse occasioni il nostro interesse per alcuni progetti legati all’impiego delle nuove tecnologie nel settore della conservazione, della tutela e della fruizione dei beni culturali e vogliamo segnalare questa volta un’interessante iniziativa patrocinata dal Mibac con il coordinamento scientifico della Scuola Normale di Pisa: il portale CulturaItalia.it. Presentato ufficialmente ad aprile 2009 ma on line già da un anno, il portale permette la fruizione in rete del patrimonio culturale italiano attraverso un unico punto di accesso, aggregando i contenuti di musei, biblioteche, archivi, gallerie, mostre e monumenti che aderiscono all’iniziativa.
«Il Portale rappresenta una risposta tanto per le esigenze di un pubblico esperto quanto per quelle dell’utente di cultura media. Al primo, composto da studiosi e addetti ai lavori, offre l’opportunità di effettuare ricerche mirate corrispondenti ad interessi molto specifici attraverso un motore software evoluto. Al secondo, costituito da cittadini e turisti, offre occasioni di scoperta e approfondimento delle risorse del territorio, anche grazie a contenuti redazionali (itinerari tematici, articoli, focus, eventi, rubriche) predisposti appositamente per valorizzare la banca dati del sito.»
CulturaItalia adotta gli standard e le linee guida di Michael, progetto che censisce le risorse culturali digitali esistenti in 14 paesi europei, ed è integrato con i due punti di accesso al patrimonio bibliografico italiano, Biblioteca Digitale Italiana e Internetculturale.