Stasera si recita a soggetto: i segreti del Teatro del Popolo
[ 2 immagini ]
Scoprire le emozioni che fanno vivere un teatro: questo l’obiettivo di “Stasera si recita a soggetto”, iniziativa che si terrà nel rinnovato Teatro del Popolo di Castelfiorentino per tre giorni, da lunedì 6 a mercoledì 8 aprile 2009. Il Teatro del Popolo è uno dei teatri ottocenteschi più importanti della Toscana e il 1 aprile è stato riaperto al pubblico dopo quasi vent’anni di chiusura per inagibilità e sei di restauro. “Stasera si recita a soggetto” offrirà l’opportunità di scoprire tutti i segreti di questo straordinario e meraviglioso teatro attraverso delle visite guidate teatralizzate a cura di Giallo Mare Minimal Teatro.
Si potrà visitare il teatro dal loggione ai palchetti al palcoscenico passando per i camerini, si potrà ascoltare la storia del Teatro del Popolo, si entrerà in luoghi segreti generalmente riservati agli addetti ai lavori, si scopriranno attrezzature scenotecniche e si incontreranno tutti quei personaggi che, tra realtà e fantasia, vivono nel teatro…
Le visite, gratuite, si terranno alle 18.00, alle 19.30 e alle 21.30 dei tre giorni per gruppi composti da un massimo di 25 persone. E’ necessario prenotarsi presso l’Ufficio Cultura del comune di Castelfiorentino: (+39) 0571 686338.
L’iniziativa si inserisce nel quadro di un progetto promosso dalla Regione Toscana che mira al riassetto del sistema teatrale toscano: la Regione ha assegnato al Circondario Empolese Valdelsa, attraverso il coordinamento artistico di Giallo Mare Minimal Teatro, un ruolo significativo nel complesso lavoro di rinnovamento della platea e della scena toscana.
Per informazioni: Giallo Mare Minimal Teatro
tel. +39 0571 81629 / 83758 oppure +39 335 5945440