Arte contemporaneaEsposizioniIniziativeLuoghi dell'arte

Roma: Confronti al Bunker Antiaereo dell’EUR

Roma: Confronti al Bunker Antiaereo dell\'EUR
[ 1 immagine ]

E’ un “normalissimo” bunker antiaereo, costruito tra il 1937 e il 1939, quello che sta ospitando la mostra CONFRONTI, ideata da Lamberto Petrecca in collaborazione con la Galleria Ca’ d’Oro. Riscoperto di recente, lo storico bunker collocato sotto il Palazzo degli Uffici di Eur SpA, è da qualche tempo adibito a spazio espositivo. Si tratta di un volume di cemento armato completamente isolato dal resto dell’edificio, situato al livello del secondo piano interrato, che occupa una superficie di 475 mq. Il rifugio, conosciuto come Bunker di Mussolini o Bunker del Granatieri, era destinato agli impiegati del Palazzo.

L’idea di trasformare un luogo che evoca sofferenza e guerra in un luogo di cultura ha assunto un significato ancora più pregnante grazie alla non casuale scelta di inaugurare la mostra proprio il 24 marzo, giorno del 65° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine.

La mostra è curata da Gloria Porcella e propone una rassegna di opere di tre giovani artisti del panorama italiano e internazionale: Alfredo Rapetti, Fabiana Roscioli, Riccardo dalla Chiesa.

Confronti
Alfredo Rapetti, Fabiana Roscioli, Riccardo dalla Chiesa
25 marzo – 10 aprile 2009
Bunker Antiaereo all’EUR
piazzale Adenauer, 8 Roma
Orari: dal lunedi’ al venerdi’ 16-19
Ingresso libero

Lascia un commento