CinemaFestival

“Vincere”: l’unico film italiano in gara a Cannes

L’unico film italiano che concorrerà alla Palma d’oro sarà “Vincere” di Marco Bellocchio.
Interpreti principali sono Giovanna Mezzogiorno e Filippo Timi, rispettivamente nei ruoli di Ida Dalser e Benito Mussolini.

Il fillm, che uscirà al cinema in Italia il prossimo 22 maggio, racconta la storia vera dell’ amore di Ida per il duce e la tragica sorte che toccò alla donna e a suo figlio, di cui non si seppe nulla per molti decenni, e che oggi Bellocchio decide di proporre al pubblico e alla giuria di Cannes.
Sposata in Chiesa dall’allora direttore de “L’Avanti”, Ida diede alla luce nel 1915 Benito Albino Dalser Mussolini, primo figlio maschio di Benito Mussolini. Ma il duce, poco dopo l’arrivo del bambino, si era già sposato con Rachele Guidi in Municipio, trovandosi quindi in una sorta di bigamia “legalizzata” (le leggi italiane allora potevano essere facilmente aggirate).
Ida lottò con tenacia per i suoi diritti e quelli di suo figlio, ma il risultato fu l’internamento in un manicomio per entrambi. Qui, dimenticati da tutti, morirono e furono gettati in una fossa comune. Oggi il cinema rende omaggio ad una eroina che morì per non perdere il proprio onore, offeso e negato proprio da colui che di tale valore si autoproclamava difensore. Una storia nella Storia che aiuta a riflettere e che mette in luce un nuovo aspetto di quella che fu una delle figure più importanti del nostro secolo.

Lascia un commento